Blog

Latest Industry News

F.1, GP Gran Bretagna – Pole e record della pista per Hamilton

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del Gran Premio di Gran Bretagna, quarta prova del Mondiale di Formula 1 2020. Il campione del mondo in carica ha segnato la pole numero 91 in carriera, grazie a un tempo di 1:24.303. Accanto a lui, in prima fila, domani ci sarà Valtteri Bottas. La Mercedes ha dominato nelle qualifiche di Silverstone: basti pensare che Max Verstappen, oggi terzo, è staccato di ben un secondo dalla vetta.

Mercedes fa il vuoto. La lotta per la pole position non ha avuto altri protagonisti all’infuori di Hamilton e Bottas. Lewis ha fatto un errore in Q2, rovinando conseguentemente un set di gomme. Ma in Q3 ha ritrovato il suo ritmo e ha relegato tre decimi di secondo al suo compagno di squadra, a parità di macchina. “Vero, abbiamo un secondo di vantaggio sul terzo, ma Valtteri mi ha messo pressione fino alla fine, è stata una lotta vera. Il primo giro in Q3 è stato pulito, ma poi sono riuscito a fare ancora meglio”, ha dichiarato Hamilton dopo la sessione. Bottas ha confermato: “Lewis si è meritato questa pole. Vedremo domani. Lui è riuscito a vincere dalla seconda posizione, lo scorso anno, quindi spero di avere la mia opportunità domani”.

Fortune alterne in casa Red Bull. Nonostante la delusione per aver rimediato un secondo di distacco da Hamilton, Verstappen rimane il primo degli inseguitori ed è riuscito a conquistare la terza posizione, beffando all’ultimo momento utile la Ferrari di Leclerc. Lolandese è conscio che dovrà fare il miracolo per provare a vincere, ma continua a ripetere che non ha nulla da perdere e che le proverà tutte per raggiungere il suo obiettivo. Ma dallaltro lato del garage si soffre, perché Albon non sembra avere ancora trovato il giusto feeling con la sua vettura su questa pista. Dopo il brutto incidente di ieri, durante le prove libere, oggi il thailandese ha continuato a faticare e non è andato oltre la dodicesima posizione, restando dietro anche all’AlphaTauri di Gasly.

La Ferrari arranca. Charles Leclerc ha conquistato una quarta posizione del tutto inaspettata, oggi a Silverstone. Il monegasco ha tirato fuori un giro davvero spettacolare e si è fermato a un solo decimo di distacco dalla Red Bull di Verstappen. Disastrosa la qualifica di Sebastian Vettel: dopo aver perso gran parte delle prove libere di ieri e oggi, il tedesco si è anche visto cancellare il suo miglior tempo in Q3 e domani partirà dalla decima posizione.

Guarda i risultati completi delle qualifiche di Silverstone

 

 

Please follow and like us:
Back to top
Facebook