Blog

Latest Industry News

Il Michigan vuole realizzare una strada dedicata alle auto a guida autonoma

  • HDMotori, News
  • Commenti disabilitati su Il Michigan vuole realizzare una strada dedicata alle auto a guida autonoma

Lo Stato del Michigan ha annunciato un progetto per la realizzazione di un tratto di strada lungo 40 miglia (circa 65 Km) dedicato esclusivamente alle auto a guida autonoma. L’iniziativa sarà portata avanti assieme a diversi partner tecnologici e automobilistici tra cui Ford e Alphabet. A tale annuncio seguirà uno studio di fattibilità di due anni che permetterà di capire come muoversi.

Il piano prevede la creazione di corsie lungo un’arteria che collega Detroit e Ann Arbor dedicate ai veicoli senza conducente. (Qui spieghiamo i vari livelli di guida autonoma) Un percorso che sarà pure connesso, cioè dotato di sensori e telecamere che dialogheranno con i veicoli che potranno, così, avere una migliore percezione di quello che accade attorno a loro. Ovviamente, le corsie dedicate alle auto a guida autonoma saranno separate da quelle per i veicoli tradizionali per ovvi motivi di sicurezza.

Per capire come modificare le strade e che tecnologie implementare, serviranno una serie di test che saranno effettuati durante lo studio di fattibilità. Non è ancora chiaro quanto potrebbe costare adattare le strade alle auto a guida autonoma ma si parla di cifre importanti. La verifica dei costi sarà fondamentale nella prima fase del progetto. Tra due anni, dunque, le parti valuteranno se procedere con la costruzione di questa strada dedicata.


Il 5G che non rinuncia a niente? Motorola Edge, compralo al miglior prezzo da Amazon a 538 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Please follow and like us:
Back to top
Facebook