Blog

Latest Industry News

Fiat Croma – L’ammiraglia di Torino compie 35 anni FOTO GALLERY

  • News, Quattroruote
  • Commenti disabilitati su Fiat Croma – L’ammiraglia di Torino compie 35 anni FOTO GALLERY

Si dice che nel 1985 sia stato proprio Gianni Agnelli a volere il nome Croma per la nuova ammiraglia della Fiat. Un nome che, fino a poche settimane prima del lancio, sembrava destinato ad avere una lettera in più, poiché a Torino aveno già optato per la variante Chroma, con l’acca. Proprio come la sorella Thema, in vendita dal 1984 e anch’essa derivata dalla piattaforma Tipo 4.

Ammiraglia di carattere. Nonostante la concorrenza interna dell’ammiraglia Lancia e della successiva Alfa Romeo 164, la prima auto del Biscione nata sotto l’egida Fiat, la grande berlina di Torino riuscì a ritagliarsi un ruolo di primo piano nel segmento E, rimediando così al flop della progenitrice Argenta, anch’essa battezzata dall’Avvocato, che scelse per lei il nome della nipote.

La flotta dell’Avvocato. Proprio Agnelli, del resto, è stato forse il più grande fan di questa vettura, di cui si fece personalizzare ben nove esemplari. E con lui, tanti automobilisti avrebbero negli anni apprezzato le doti della Croma, più pratica delle Thema e 164 col suo portellone, ma anche più economica. 

La rassegna. Di fatto, per tante famiglie neoborghesi e giovani professionisti, questa berlina rappresentò il modello di accesso al mondo delle ammiraglie, diventando un vero status symbol. Ne parliamo meglio nella nostra galleria d’immagini, dove ripercorriamo la storia e le caratteristiche di quest’auto, uscita di produzione nel 1996 senza tuttavia avere una vera erede.

Back to top