Blog

Latest Industry News

Formula E – ePrix Diriyah 2, vince Bird con la Jaguar

  • News, Quattroruote
  • Commenti disabilitati su Formula E – ePrix Diriyah 2, vince Bird con la Jaguar

Prima vittoria stagionale per la Jaguar Racing, grazie a una splendida prestazione di Sam Bird. Il pilota inglese, partito dalla terza posizione sulla griglia di partenza, è riuscito a beffare il poleman Robin Frijns, sfruttando a suo favore la bandiera rossa esposta a due minuti dalla fine che ha di fatto concludere anzitempo la corsa. Terza posizione per la DS Techeetah di Jean-Eric Vergne, salito sul podio dopo una lotta particolarmente serrata – a suon di sportellate – con il suo compagno di squadra Antonio Félix da Costa.

Finale col botto. Una gara rocambolesca, terminata con un colpo di scena: al giro 26, l’incidente tra la BMW di Gunther e la Nio 333 di Blomqvist, costringe i commissari a esporre le bandiere gialle. Ma qualche secondo dopo, nello stesso punt, la Mahindra di Alex Lynn capotta e striscia sottosopra contro le barriere della grande via di fuga, dopo un contatto con la Jaguar di Evans. Per Lynn è stata una brutta botta e il team ha fatto sapere che è cosciente, ma per precauzione è stato trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti. Non è stato certo l’unico episodio controverso del weekend: un problema al brake-by-wire ha portato contro le barriere la Venturi di Mortara durante l’ultima sessione di libere e l’italo-svizzero, pur stando bene, ha saltato la gara, così come per precauzione è stato fermato anche il suo compagno di squadra.

Gara combattuta. Oltre alla lotta per la vittoria, che ha visto Bird combattere con il coltello tra i denti contro Frijns prima di potergli strappare la leadership, da evidenziare anche la bella battaglia casalinga tra i due piloti della DS Techeetah. Vergne e Da Costa se le sono suonate di santa ragione, in barba a qualsiasi ordine di squadra, con Jean-Eric che alla fine riesce ad avere la meglio sul compagno di squadra portoghese e conquistare anche un posto sul podio.

Le classifiche. Dopo i primi due round stagionali, Nyck De Vries è il leader del campionato piloti con 29 punti. Seguono Sam Birdi a quota 25 e Frijns con 22 punti. La classifica costruttori vede la Jaguar Racing in testa con 40 punti e sette punti di vantaggio sulla Mercedes-EQ. La Casa della Stella ha un solo punto di vantaggio sulla Virgin Racing che, lo ricordiamo, usa lo stesso powertrain del team ufficiale.

ePrix Diriyah – Risultati della gara (Top 10)

1. Bird – Jaguar Racing

2. Frijns – Virgin Racing

3. Vergne – DS Techeetah

4. Da Costa – DS Techeetah

5. Cassidy – Virgin Racing

6. Sette Camara – Dragon Penske Autosport

7. Mueller- Dragon Penske Autosport

8. Turvey – NIO 333

9. Rowland – Nissan e.Dams

10. Rast – Audi Sport ABT

Back to top