Blog

Latest Industry News

Formula E – Mortara vince e torna leader del Mondiale

  • News, Quattroruote
  • Commenti disabilitati su Formula E – Mortara vince e torna leader del Mondiale

Edoardo Mortara ha vinto l’ePrix di Marrakech, conquistando così il terzo successo stagionale. Sul podio anche Antonio Felìx Da Costa e Mitch Evans.

Vittoria scottante. Trasferta fortunata quella marocchina per il team Venturi e per Edoardo Mortara. L’italo-svizzero è riuscito a centrare una fantastica vittoria che lo porta nuovamente in testa alla classifica piloti. Edo è riuscito a strappare la leadership al portoghese Da Costa, autore della pole position: lo ha fatto usando bene la strategia e gli Attack Mode che gli hanno consentito di prendere la testa della corsa per non lasciarla fino alla bandiera a scacchi.  Non è stata una gara facile quella di Marrakech perché il grande caldo ha messo alla frusta le batterie delle monoposto elettriche e tutti cercavano di gestire la potenza per evitare di surriscaldare tutto il pacchetto. Qualcosa deve essere andato storto in casa Techeetah in questo senso, visto che Vergne ha dovuto alzare notevolmente il piede alla fine della gara perdendo anche il podio nei confronti della Jaguar di Evans. Stoffel Vandoorne ha pagato a caro prezzo una brutta qualifica che lo ha visto scattare dalla ventesima posizione, ma in gara ha dato spettacolo e ha rimontato fino all’ottavo posto. Non basta però per mantenere la sua leadership nel mondiale che passa ora nelle mani di Mortara. Gara difficile anche per l’altra Mercedes-EQ guidata da Nyck de Vries, sesto al traguardo, proprio alle spalle dell’altra Venturi di Lucas Di Grassi, autore del giro più veloce in gara.

Le classifiche. Dopo il decimo round del Mondiale full electric, Edoardo Mortara sale così in testa con 139 punti. Il campionato è apertissimo, visto che Jean-Eric Vergne insegue a quota 128 e Vandoorne – che scala da primo a terzo – è a quota 125. Non possiamo escludere dalla lotta neanche il neozelandese della Jaguar, Mitch Evans, quarto con 124 punti. Grazie ai 36 punti conquistati oggi contri i soli 12 della Mercedes-EQ, cambia il volo della classifica costruttori con la Venturi in testa e la casa tedesca che scala terza. Tra loro la DS Techeetah, seconda a soli due punti dalla prima posizione.

Back to top