Blog

Latest Industry News

Formula E – Vandoorne e la Mercedes Campioni del Mondo

  • News, Quattroruote
  • Commenti disabilitati su Formula E – Vandoorne e la Mercedes Campioni del Mondo

Edoardo Mortara ha vinto gara 2 dell’ePrix di Seoul, ultima prova del Mondiale di Formula E 2022. Lo svizzero della Venturi ha conquistato la quarta vittoria stagionale e ha preceduto la Mercedes di Stoffel Vandoorne: il belga della Mercedes-EQ, è campione del mondo. Sul podio anche Jake Dennis della Andretti.

Vandoorne campione del mondo. La chiave di questo successo è la costanza del pilota belga in una stagione particolarmente equilibrata e combattuta. Vandoorne ha vinto una sola gara – l’ePrix di Monaco – ma ha raccolto 2 pole position, 1 giro veloce in gara,8 podi e punti praticamente in tutte le corse di quest’anno, a parte il terzo round in Messico. Una prestazione solida che gli vale il suo primo titolo iridato di Formula E. La Mercedes-EQ conquista a mani basse anche il titolo costruttori e, come già ampiamente annunciato, lascia la categoria per concentrarsi pienamente sull’impegno in Formula 1. Il powertrain Mercedes è stato quello più costante ed efficiente e a dimostrarlo è il team cliente Venturi, secondo in classifica e poco distante dalla squadra ufficiale.

L’onore delle armi. Vandoorne ha avuto la meglio su due avversari altrettanto agguerriti che quest’anno insieme hanno pagato a caro prezzo l’incostanza. Edoardo Mortara oggi ha conquistato la quarta vittoria stagionale, diventando il pilota di maggior successo in questa stagione, ma sulla sua classifica pesano i quattro zeri in classifica che lo portano a chiudere solamente terzo in classifica, alle spalle di Mitch Evans. Il neozelandese della Jaguar ha vissuto una stagione simile a quella dello svizzero della Venturi: ha dimostrato di saper dominare come ha fatto a Roma e chiude la sua annata con tre vittorie nel carniere. Ma anche lui paga quattro gare fuori dai punti e una Jaguar poco costante.

Risultati ePrix di Seoul – Primi dieci

1. Mortara – Venturi

2. Vandoorne – Mercedes-EQ

3. Dennis – Andretti

4. Frijns – Envision

5. Askew – Andretti

6. Vergne – DS Techeetah

7. Evans – Jaguar

8. Cassidy – Envision

9. Buemi – Nissan

10. Da Costa – DS Techeetah

Back to top
Generated by Feedzy